Psicoterapia della disfunzione erettile – le cose principali da sapere
Secondo alcuni rapporti, circa il 40% dei casi di impotenza negli uomini ha cause psicologiche. Pertanto, molte persone hanno bisogno di una psicoterapia dela disfunzione erettile. In genere, questo metodo porta a risultati eccellenti. Allo stesso tempo, per un maggiore successo del trattamento è meglio passare contemporaneamente ad uno stile di vita più sano. Inoltre, nel corso della terapia, un uomo può usare il "doping" sotto forma di pillole efficaci per l'impotenza.
Perché gli uomini ricorrono alla psicoterapia della disfunzione erettile?
I problemi di erezione non ci privano solo della vita appagante e dei piaceri essenziali. Sfortunatamente, l'impotenza può anche portare a problemi di relazione e persino alla rottura della famiglia. Inoltre, l'erezione insufficiente o assente influisce negativamente sullo stato emotivo di un uomo. In turno, questo provoca una diminuzione dell'autostima e della fiducia in se stessi, che può esacerbare l'ansia o l'apatia. Per molti, la psicoterapia della disfunzione erettile è l'unica via d'uscita, insieme ai farmaci come ad esempio il Viagra.
Quali fasi include la psicoterapia per l'impotenza?
Naturalmente, ogni scuola e ogni specialista ha i propri metodi di trattamento. Ovviamente, il programma di psicoterapia di solito dipende anche dalle caratteristiche individuali del paziente. Infine, la durata e l'intensità di tale terapia dipendono dal grado dei problemi. Tuttavia, le pratiche più comuni prevedono diversi passaggi:
- Costruire fiducia con il paziente. Senza un contatto sincero, il terapeuta non sarà in grado di aiutarti a far fronte alle difficoltà nel sesso. Inoltre, ridurre l'ansia e la sfiducia all'inizio del corso aiuta a rilassarsi. Questo può influenzare positivamente sia l'efficacia della psicoterapia che la funzione sessuale.
- Rafforzare meccanismi di protezione individuale e creare uno scenario di vita positivo. Ogni tanto, in questa fase della psicoterapia per la disfunzione erettile, alcuni specialisti includono la terapia del corpo nel programma. Inoltre, per affrontare situazioni di stress acuto il medico può offrirti sessioni di ipnosi.
- Terapia di coppia o familiare. Anche con un notevole successo, il paziente dovrebbe pensare a sessioni congiunte con un partner. Molto spesso, una coppia media ha bisogno di sole 5-10 visite.
Ulteriori suggerimenti per chi soffre di impotenza
Vorrei sottolineare ancora una volta che gli uomini dovrebbero combinare la psicoterapia della disfunzione erettile con altri metodi per migliorare la potenza. Ad esempio, se hai problemi di erezione, considera di smettere di fumare e bere meno alcol. Assolutamente, non dimenticare l'attività fisica e una dieta sana. Sempre sentiti libero di sostenerti con le pillole per la disfunzione erettile se necessario. Ogni sesso di qualità in caso di impotenza psicogena funzionerà per te.