Disfunzione erettile nei giovani
La disfunzione erettile (DE) è spesso indicata come un problema per gli uomini anziani. Di solito hanno molte potenziali cause, dall’ipertensione al diabete di tipo 2. Ciò che viene discusso raramente è il fatto che anche gli uomini più giovani possono avere la disfunzione erettile o impotenza. Sebbene sia difficile conoscere la proporzione precisa, anche perché molti uomini sono troppo imbarazzati per andare dal suo medico. Quello che sappiamo è che molti ragazzi da 20 a 30 anni soffrono in silenzio.
Gli studi su DE nei giovani vi spaventeranno
Uno studio ha scoperto che la disfunzione erettile colpiva il 26% degli uomini sotto i 40 anni, e la metà dei quali aveva uno stato grave. Secondo un’altro, la percentuale degli uomini con questa malattia lieve o moderata è correlata all’incirca al loro decennio di vita (50% degli uomini sui 50 anni, 70% degli uomini sui 70, ecc.). Quasi la metà dice che la causa dell’impotenza è lo stress del proprio lavoro e della vita personale.
Se sapete la lingua inglese, qui potete trovare una ricerca "Erectile dysfunction in fit and healthy young men: psychological or pathological?" di Giulia Rastrelli e Mario Maggi. Loro studio ha dimostrato che la causa principale di questa spiacevole condizione nei giovani è la psicologia.
Le cause psicologiche più comuni
Dal punto di vista clinico, la disfunzione erettile è classificata come una capacità costante o ricorrente di mantenere un’erezione. Ciò significa che se l’hai occasionale la notte (forse sotto l’influenza di droghe o alcol) non c’è motivo di preoccuparti.
Con la depressione, potresti sperimentare una perdita di interesse per le attività che normalmente ti piacciono (incluso il sesso), insieme a tristezza, affaticamento e senso di inutilità. Questo non favorisce la funzione sessuale. In uno studio del 2015, il 12,5% degli uomini in trattamento per disturbi sessuali aveva la depressione.
Se sei una persona ansiosa, potresti voler parlare con il tuo medico di terapia cognitivo comportamentale. Se la terapia non funziona abbastanza rapidamente o non è disponibile, potresti iniziare un trattamento anti-ansia o antidepressivi, ma sfortunatamente questi possono avere alcuni effetti collaterali sessuali.
Altre cause della disfunzione erettile nei giovani
Vale la pena ricordare che mentre la disfunzione erettile negli uomini più giovani è comunemente psicologica, potrebbero essere anche le altre cause. Per esempio, ci sono problemi al cuore o colesterolo, il diabete, problemi renali e epatici.
Mentre il Viagra e farmaci simili aiutano molti uomini con disfunzione erettile, per un corretto funzionamento sessuale è importante affrontare ciò che sta realmente accadendo.