Cause insolite dei problemi di erezione e come affrontarli
Una cena romantica, uno stato d'animo rilassato e la donna dei tuoi sogni – ti sembra che la serata dovrebbe finire in un certo modo. Ma questo non succede sempre. Purtroppo, la disfunzione erettile è un fenomeno molto comune. Secondo le statistiche, ogni terzo uomo affronta questa problema. Oggi, parliamo sulle cause insolite dei problemi di erezione e come affrontarli.
Perché gli uomini hanno i problemi di erezione?
Tutti i motivi possono essere suddivisi in due gruppi: psicologiche e fisiologiche. Se confrontiamo una persona con un computer, il primo significa un malfunzionamento nel software e il secondo – nell'hardware.
Le cause fisiologiche dei problemi di erezioni includono:
- Malattie cardiovascolari.
- Disturbi del midollo spinale e del cervello.
- Diabete mellito.
- Squilibri ormonali (principalmente malattie della tiroide).
- Malattie della prostata.
- Effetti collaterali di alcuni farmaci, sopratutto dei farmaci per l'ipertensione, antipsicotici, anticonvulsivanti, antidepressivi, ormoni e steroidi.
- Uno stile di vita malsano – alcol, fumo, droghe, etc.
Le ragioni psicologiche dei problemi di erezioni includono:
- Stress di qualsiasi origine – a causa di lavoro, conflitto, insicurezza o paura del futuro.
- Depressione.
- Neurosi.
- Sindrome da fatica cronica.
- La cosiddetta sindrome di aspettativa di fallimento.
Stress
Lo stress è una delle cause insolite dei problemi di erezione. Il funzionamento del pene dipende molto dal cervello, quindi troppo stress può interferire con la capacità di un uomo di ottenere e mantenere un'erezione. La gestione dello stress può risolvere il problema.
Depressione
Secondo le statistiche, il 61% degli uomini con depressione grave hanno problemi sessuali. Gli antidepressivi (ovvero gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) influenzano direttamente la libido, riducendo il desiderio e l'attività sessuale.
A volte, l'erezione debole è il risultato di una combinazione delle cause psicologici e fisiologici, ma questa situazione è molto rara.
Le cause insolite di difficoltà con l'erezione e modi per risolvere i problemi
Se vedi alcuni sintomi della disfunzione erettile, non esitate a consultare uno specialista. Un altro metodo è quello di scoprire qual è la causa della malattia, o semplicemente di acquistare medicinali efficaci, ad esempio il Viagra. Allora, questi sono le cause insolite dei problemi di erezione.
Alcool
L'alcol può causare problemi di erezione, è vero. Troppo alcool riduce il desiderio sessuale, influenzando direttamente la funzione erettile negli uomini. Gli studi dimostrano che una lunga storia di abuso di alcol può portare a disfunzione erettile a lungo termine.
Fumo
Il fumo ha un effetto negativo su quasi tutti gli indicatori di salute, compresa la salute sessuale. Uno studio del 2005 ha dimostrato che il fumo è la principale causa di problemi di erezione nei giovani. Fortunatamente, è reversibile. L'abbandono di una cattiva abitudine aiuta nel 75% dei casi.
Preservativi
Gli studi hanno confermato che i preservativi possono causare difficoltà sessuali negli uomini. Tuttavia, il sesso non protetto non è il modo migliore per risolvere il problema. Meglio trovare il marchio giusto.
Malattie gengivali
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Sexual Medicine, l'infiammazione parodontale cronica può aumentare il rischio della disfunzione erettile. Il fatto è che la malattia di gomma è direttamente correlata con le malattie cardiache, un altro fattore di rischio.
Ciclismo
Il Journal of Sexual Medicine suggerisce che circa il 4% dei ciclisti maschi che trascorrono almeno 3 ore alla settimana soffre della disfunzione erettile moderata o grave. Perché? I vasi sanguigni possono essere danneggiati, che aumenta il rischio di sviluppare la disfunzione erettile.
Gelosia
Questa è una causa più strana dei problemi di erezione negli uomini. Se il tuo partner trascorre molto tempo con i suoi amici maschi, questo può cause la disfunzione erettile! Secondo uno studio, gli uomini il cui partner dedica più tempo agli amici che a loro ha il 92% di probabilità in più di avere difficoltà ad ottenere o mantenere un'erezione.